Il nostro servizio di

Smaltimento amianto

Lo smaltimento dell’amianto è un’operazione delicata, che deve essere eseguita da professionisti del settore che dispongano delle competenze e della strumentazione più adeguata a farlo. Sace Srl ti aiuta nello smaltimento dell’amianto e nella bonifica dell’ambiente potenzialmente contaminato.

Sovra copertura, rimozione e smaltimento amianto

L’attività di smaltimento dell’amianto offerta dal nostro staff prevede la possibilità di applicare due tecniche di bonifica diverse, ciascuna delle quali rientra nella normativa vigente (legge 257/9): sovra copertura o rimozione e smaltimento.

Per i più attenti ai costi, la sovra copertura si presta ad essere la soluzione più economica. In questo caso, l’intervento viene effettuato direttamente sulla copertura preesistente: l’amianto viene accuratamente isolato grazie alla sovrapposizione di un’ulteriore copertura. Questa fase è preceduta dall’incapsulamento preventivo, operazione attraverso la quale non solo le lastre più deboli vengono rinforzate al fine di reggere il peso della nuova applicazione, ma anche prevenire la dispersione delle fibre di amianto. Infatti, i nostri operatori provvedono a confinare le vecchie lastre tra due coperture impedendo la dispersione di eternit nell’ambiente. In altri termini, è come applicare un nuovo tetto, evitando di rimuovere la copertura intaccata della presenza dell’amianto.

Tra le alternative alla sovra copertura proposte da noi vi è la tecnica di rimozione e smaltimento dell’amianto. Si tratta di una soluzione che richiede un dispendio economico più consistente e che, il più delle volte, si è chiamati a preferire per obbligo di legge. Quando la struttura cementizia versa in condizioni di estremo degrado, e solo con non poche difficoltà si potrebbe riuscire a risanarla, è necessario procedere con la rimozione dell’eternit per mano di professionisti del settore.

Grazie alla nostra decennale esperienza, infatti, sappiamo quali sono le autorizzazioni da richiedere alle autorità competenti e conosciamo le fasi di lavorazione previste, al fine di garantire un corretto svolgimento del lavoro e la tutela della salute pubblica e degli addetti ai lavori. Siamo esperti e capaci di svolgere il proprio lavoro senza troppi problemi e nel miglior modo possibile.

Prima ancora che l’intervento di bonifica abbia inizio, è obbligatorio presentare il piano di lavoro all’Organo di Vigilanza (ATS). Il piano di rimozione, per avere luogo, deve essere approvato entro 30 giorni dalla sua presentazione. Segue l’applicazione di un copolimero vinilico colorato allo scopo di incapsulare le lastre di cemento dalle fibre di amianto. Successivamente, grazie al supporto di bancali in legno, è possibile procedere con lo smontaggio manuale delle stesse. Ciascun bancale deve essere etichettato sulla base della tipologia di rifiuto alla quale corrisponde e trasportato presso una discarica autorizzata che si occupa di smaltimenti specializzati e di trattamenti definitivi.

È importante occuparsi, dal punto di vista logistico, dello spostamento autorizzato e sicuro di tutti questi materiali eternit. Il vantaggio principale derivante dall’adozione di questa tecnica e dalla scelta di affidarsi allo staff Sace Srl per lo svolgimento del lavoro è la rimozione definitiva di tutti i pericoli potenziali che la presenza di cemento-amianto porta con sé.

Hai bisogno di un servizio di smaltimento amianto? Restiamo in contatto

Se, quindi, necessiti di smaltire la tua copertura in amianto, scegli Sace srl. Azienda regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (categoria 10A classe D, categoria 10B classe D) offre tecnici abilitati ed esperti, capaci di fornire un servizio completo per la bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto. Da anni nel settore, si presenta come leader, pronta a rispondere con efficienza a qualunque tipo di esigenza e bisogno, soddisfando i propri clienti e muovendosi sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti.